Come cambiare una serratura

Quando parliamo di sicurezza la prudenza non è mai troppa, sostituire una serratura molte volte implica una notevole evoluzione in termini di sicurezza. Ma come cambiare una serratura? Risulta essere un’operazione abbastanza semplice da eseguire, in questo articolo ti spiegheremo come cambiare una serratura da soli.

Per prima cosa dovrai capire di che marca si tratta, troverai la scritta sopra la serratura, questo ti servirà per confrontare la vecchia serratura con quella nuova, leggi le specifiche, ascolta i consigli degli esperti, ogni serratura ha le sue particolarità, quindi prima di procedere con la sostituzione della serratura informati bene.

Oltre a tutto questo, sostituire una serratura con un’altra della solita marca ti farà evitare possibili modifiche alla porta stessa, ricorda bene ogni serratura ha le sue particolarità, quindi se non vuoi modificare la porta, dovrai sostituire la serratura con il solito modello della precedente.

Misurazione della maniglia

Dovrai misurare la distanza dal bordo della porta al centro della maniglia, conoscere la misura ti eviterà molte problematiche future.

Rimozione del pomello

Per estrarre il pomello dalla porta dovrai staccare le molle che lo tengono ben saldo alla porta, ovviamente prima dovrai togliere la copertura.

Rimozione della copertura

Per osservare il meccanismo interno della serratura dovrai rimuovere la copertura, aiutati con un semplice cacciavite.

Rimozione della maniglia

Adesso devi svitare due viti che tengono saldo il gruppo della maniglia alla porta, verifica se la nuova piastra coincide con quella vecchia, se coincide non dovrai modificare niente.

INSTALLAZIONE NUOVA SERRATURA

Metti le parti esterne della serratura dentro il foro, metti poi le parti interne, adesso stringi bene le viti, le piastre frontali dovranno essere allineate con la serratura.

Adesso fai qualche test per verificare il suo funzionamento.

serratura rotta ecco cosa fare ULTERIORI INFORMAZIONI

Procurati un cacciavite a croce, un cacciavite a taglio e una chiave a brugola.

Identifica come abbiamo detto in precedenza la tipologia della serratura, se la serratura ha la chiave dobbiamo capire anche la tipologia della chiave., possiamo distinguerle in due categorie:

  • chiave per porte interne
  • chiave per cilindro

CHIAVE PORTA INTERNA

CHIAVE PER CILINDRO

SMONTARE LA MANIGLIA O IL POMELLO

Sia le maniglie che i pomelli sono agganciati alla porta con delle viti, ti basterà rimuoverle per rimuovere il pomello o la maniglia.

SMONTARE IL CILINDRO SE PRESENTE

Il cilindro è fissato alla serratura con una vite, svita la vite e rimuovi il cilindro.

Adesso puoi procedere con la rimozione del frontale, togli le due viti ed il gioco è fatto.

Adesso puoi montare la nuova serratura.